Joy
Venerdì 13 e Sabato 14 maggio
Ore 21.30
Un film di David O. Russell
Con Jennifer Lawrence, Robert De Niro, Bradley Cooper
Biografico, durata 124 min. – Usa 2015
Joy è una ragazza molto creativa che vive in una famiglia disfunzionale. Stanca della vita difficile che conduce, mette a frutto il suo talento e inventa un oggetto rivoluzionario. A quel punto, non le resta altro che raccogliere i frutti della sua invenzione: ma sarà così semplice? PRESENTAZIONE DEL FILM:
Ancora un film del prolifico David O. Russell, che dopo Il lato positivo e American Hustle, torna a lavorare con la affiatata coppia costituita da Bradley Cooper e Jennifer Lawrence. E dopo The Fighter, si dedica ancora a un film di matrice autobiografica, regalandoci un altro personaggio in cerca di riscatto. La storia è liberamente ispirata alla vera vita di Joy Mangano, una donna che ha fatto della caparbietà e soprattutto della creatività la chiave di volta del suo successo. Una donna che ha sacrificato i propri sogni e le proprie ambizioni per amore della famiglia e che ad un certo punto tenta il riscatto sociale con tutta la forza e determinazione di cui è capace; sicuramente un esempio di quel sogno americano che tante volte abbiamo visto protagonista al cinema, ma stavolta dal punto di vista di una donna.
Nella vita reale, la Mangano, che anche co-produttrice del film, è un’imprenditrice dal successo strepitoso, che detiene oltre 100 brevetti per le piccole e grandi invenzioni da lei create, alcune delle quali presenti anche nelle nostre case, ed è diventata una star dei canali di televendite, fatturando milioni di dollari.
Jennifer Lawrence è bravissima nel rendere questo personaggio che rappresenta un’eroina della working class per tutte le donne che rinunciano a se stesse per amore o necessità della famiglia e il presentarsi come una tipica storia americana di rivalsa sociale non toglie nulla alla perfezione e originalità con cui la Lawrence, seppur ancora molto giovane, disegna la sua Joy; non a caso, per questo ruolo ha vinto un Golden Globe ed è stata nelle nomination come miglior attrice protagonista agli ultimi Oscar. Joy è una favola moderna, in cui si intrecciano varie generazioni di donne, ciascuna con una visione della vita diversa da quella delle altre, che ispira e da speranza, incitando a non arrendersi mai perché la svolta potrebbe essere davvero dietro l’angolo. E questo senso del ritmo incalzante della sfida viene ben reso dal regista che sa alternare sapientemente commedia e dramma e azione, riuscendo a tenere viva l’attenzione e incitandoci a tifare per Joy e per il suo Miracle Mop.
Guest star, la nostra Isabella Rossellini, divertente nella parte di compagna di De Niro, che tra l’altro fu suo testimone di nozze.
Frase dal film: “è colpa mia, le ho fatto credere che poteva essere più di una casalinga disoccupata”
A cura di Ileana